Quali farmaci sono indicati contro la diarrea?
La diarrea è una malattia che interessa adulti e bambini senza distinzione e può provocare profondo disagio da chi ne è affetto: parliamo di un disturbo gastrointestinale che stimola la defecazione in maniera frequente, violenta e dalla consistenza liquida. Più nel dettaglio, si parla di diarrea quando ci si reca al bagno più di 3 volte al giorno: generalmente, il disturbo va via nell’arco di 2-3 giorni, ma potrebbe durare più tempo, richiedendo il consulto del proprio medico. Si distingue tra diarrea infettiva (provocata da agenti patogeni come Norovirus e Rotavirus) e non infettiva (causata da alimentazione errata o stress). Si può, inoltre, classificare la diarrea in base alla frequenza con cui si manifesta: abbiamo la diarrea acuta (che dura poche settimane), cronica (che supera il mese) e ricorrente (se si ripresenta a cadenza ciclica)
Fattori scatenanti
Vediamo quali sono i fattori che possono provocare la diarrea: ansia e stress che intaccano la motilità intestinale, assunzione di farmaci che incidono negativamente sulla flora batterica, ingestione di cibi e liquidi contenenti agenti patogeni che irritano il tratto intestinale, altre malattie di cui la diarrea è sintomatica. Le conseguenze della diarrea sono debolezza, disidratazione e possibile perdita di peso.
Come bloccare la dissenteria?
Quando si presentano i sintomi della diarrea, bisogna fare attenzione alla propria alimentazione e mantenersi correttamente idratati, reintegrando i sali minerali persi con la defecazione: in tal senso può essere utile consumare acqua, camomilla, thè e tisane, evitando alcol, bevande gassate e latte. In farmacia, su consiglio medico, è possibile trovare numerosi rimedi che possono lenire i fastidi, come antidiarroici (per bloccare la defecazione) e probiotici (per agire sulla flora batterica).